Calendario

| martedì, 15 dicembre 2020 |
Evento globale

Gli obblighi di pubblicazione in Amministrazione Trasparente e la tutela dei dati personali. Aspetti operativi e gestionali

14:00 » 18:00


Bisogno Formativo: 

Obbligo di formazione nell’ambito della strategia di prevenzione della corruzione

Destinatari: 

Segretari Comunali, RPCT, Dirigenti, Funzionari, Posizioni Organizzative, Responsabili del Procedimento, Istruttori

Obiettivi didattici:

  • Conoscere il regime giuridico-normativo degli obblighi di pubblicazione 
  • Conoscere il regime giuridico-normativo della tutela dei dati personali soggetti a pubblicazione in “Amministrazione Trasparente” 
  • Acquisire indicazioni operative e gestionali ai fini della corretta pubblicazione in “Amministrazione Trasparente” di atti e documenti che contengono dati personali, nel rispetto dei principi di trasparenza e privacy

Programma:

  • La trasparenza amministrativa e la relativa evoluzione giuridico-normativa Il decreto legislativo n. 33/2013 e le modifiche apportate dal d.lgs n. 97/2016 
  • Il principio di trasparenza amministrativa a seguito del d.lgs. n. 97/2016 e il diritto di accessibilità totale 
  • L’applicazione della normativa in materia di trasparenza ai piccoli Comuni 
  • Gli obblighi di pubblicazione 
  • Gli obblighi di pubblicazione dei dati relativi ai dirigenti: la sentenza della Corte Costituzionale n. 20/2019 e le disposizioni del d.lgs. n. 162/2019 (“Decreto Milleproroghe”) 
  • I dati aperti 
  • Il diritto di accesso civico semplice I
  •  dati personali e il relativo trattamento mediante pubblicazione in “Amministrazione Trasparente” 
  • Il principio di pertinenza e non eccedenza nel trattamento dei dati personali da pubblicare in “Amministrazione Trasparente” 
  • La gestione dei dati non più soggetti a pubblicazione 
  • L’apparato sanzionatorio 
  • Analisi di casi operativi e concreti e quesiti

Metodologia: 

La formazione verrà erogata con webinar, con un taglio molto operativo attraverso l’analisi dimolti casi pratici e concreti e pronunce giurisdizionali

Durata complessiva: 4 ore

Calendario incontri: 9 e 11 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Relatore: Margherita Bertin - Attività forense, redazione di articoli per le riviste specializzate, La gazzetta degli enti locali, Comuni d’Italia e RU Risorse Umane nella pubblica amministrazione (edite da Maggioli Editore), Il Sole 24 Ore, Lexitalia.it (edita da Giureconsult s.r.l. Editore), Management Locale (edita da Asfel), docente in corsi di formazione di personale della Pubblica Amministrazione.

Quota di partecipazione: 180 euro + IVA (se dovuta) 

Modalità di pagamento: Bonifico Bancario

Intestazione: Asmeformsoc. cons. a.r.l 

IBAN IT03G0306903491100000000822 Istituto San Paolo di Torino Ag.Centro Direzionale di Napoli 

Causale: Formazione Anticorruzione cod.03,Cognome e Nome

Per iscriverti al webinar clicca qui